Grazie all’ufficio stampa di ASUS Italia abbiamo avuto modo di testare per un po’ di tempo, lo Zenfone 4, il device più piccolo e più debole (e anche il meno costoso logicamente) della famiglia Zenfone dell’azienda. Come se l’è cavata? Vale la pena acquistarlo? Andiamo a scoprirlo insieme!
Confezione
All’interno della confezione di ASUS Zenfone 4 troviamo:
- cavo USB
- Alimentatore da muro
- Manuale di istruzioni
- Cuffie stereo in-ear
- Batteria da 1600 mAh
- ASUS Zenfone 4
Dotazione dunque assolutamente nella norma, niente di più e niente di meno di quello che si trova solitamente all’interno delle confezioni degli smartphone attuali.
Hardware
Ora andiamo velocemente a riepilogare la scheda tecnica di questo dispositivo, il cui punto di forza è sicuramente la CPU:
- Android 4.4.2 KitKat
- Display TFT 4 pollici con risoluzione 800 x 480 p (233 ppi)
- CPU Intel Atom Z2520 dual-core @ 1.2 GHz
- 1 GB di memoria RAM
- 8 GB di memoria interna espandibile
- Batteria rimovibile da 1600 mAh
- WiFI b/g/n
- Bluetooth 4.0
Il punto di forza, dicevamo, è il processore Intel Atom Z2520, forse fin troppo prestante viste le caratteristiche del dispositivo. Degno di nota anche la memoria interna espandibile da 8 GB e la ram da 1 GB, mentre risultano insufficienti (per via anche della CPU) il display da 4 pollici (in giro c’è decisamente di meglio, a cominciare dallo Zenfone 4.5) e la batteria, che fatica a farci arrivare a sera.
Un Soc di pari livello è lo SnapDragon 200, ma che dal punto di vista prestazionale non riesce a raggiungere gli stessi livelli. La ricezione dell’antenna, sia WiFi che GSM è ottima, per cui come componentistica è sicuramente un buon dispositivo.
Software
La versione di Android con cui è stato rilasciato il device è Android 4.3 Jelly Bean, ma è disponibile l’update ad Android 4.4.2 KitKat che fortunatamente risolve vari bug presenti con JB. La Zen UI è come al solito degna di nota, molto comoda, studiata per sfruttare al meglio il dispositivo ed allo stesso tempo molto bella e leggera.
Non manca l’intera suite di app ASUS, tra cui segnaliamo SuperNote, un ottimo programma per prendere note, incluso in tutti i device ASUS. Ottima anche la scelta di inserire il widget What’s Next, che si integra perfettamente con la Zen UI. Non mancano altre app come Meteo, un gestore di file, Omlet, Do It Later, ShareLink e tante altre, che rendono davvero completo un telefono da 120 euro.
Multimedia
La fotocamera da 5 mpixel realizza degli scatti sufficienti in condizione di luce ottima, mentre con condizioni di poca o scarsa luminosità fa un po’ più di fatica. Niente di grave comunque, in un dispositivo del genere non si può pretendere di avere il meglio. Per farvi un’idea migliore vi lascio a seguire la galleria di qualche scatto che ho realizzato.
Di qualità sufficiente anche i video a 1080p che vengono registrati e le foto della fotocamera frontale, che consente di effettuare videochiamate di buona qualità.
Sulla riproduzione audio e video, come vedrete nella video recensione a fine articolo non c’è molto da dire, il volume non è altissimo ma è comunque sufficiente, è possibile riprodurre anche i 1080p in MP4 senza problemi, anche se ovviamente in un display 800 x 480 p non hanno molto senso.
Browser
La navigazione web è uno dei tasti più dolenti, almeno nella mia esperienza. Non va malissimo, ma capita spesso che il browser si impunti e si blocchi, rendendo lenta e scattosa l’esperienza internet. In ogni caso è possibile installare dei browser alternativi per migliorare un po’ la fluidità generale.
Ergonomia
Dal punto di vista ergonomico ASUS Zenfone 4 è davvero ottimo, piccolo, leggero, utilizzabile con una sola mano, facilmente trasportabile e tanti altri pregi che le piccole dimensioni comportano. Ovviamente se siete alla ricerca di un display più grande è meglio che volgiate altrove le vostre attenzioni. Il policarbonato che riveste il device è liscio e questo lo rende leggermente scivoloso, con una cover il grip dovrebbe aumentare notevolmente.
Esteticamente parlando è un peccato che i tasti frontali non siano retro-illuminati, al buio questa scelta risulta spesso problematica.
Batteria
Altro punto dolente dello Zenfone 4 è la batteria da 1600 mAh, buona se paragonata alle caratteristiche generali del dispositivo, ma che risulta insufficiente spesso e volentieri per via dell’Intel Zenfone 4, molto prestante e di conseguenza molto energivoro. Con la modalità energetica “Salvataggio intelligente” la situazione migliora e ci permette di arrivare a fine giornata senza troppi problemi.
Prezzo
Uno dei migliori pregi è sicuramente il prezzo: 119 euro di listino, ma spesso è possibile trovarlo in offerta anche a 99 euro. A queste cifre è sicuramente un dispositivo ottimo, ma quando andate ad acquistarlo dovete tenere in mente che è comunque un entry-level.
Conclusioni
Andiamo a concludere la nostra recensione. Vale la pena o no acquistare ASUS Zenfone 4? Personalmente mi sento di consigliarlo solo a coloro che non sono disposti a spendere alte cifre, ma se avete voglia di spendere 30 euro in più la vostra scelta deve ricadere forzatamente su uno Zenfone 5, decisamente di un altro livello sotto tutti i punti di vista.
In ogni caso si tratta di un buon device, che raggiunge la sufficienza ed è adatto più o meno per tutti gli utilizzi, dalla navigazione web al lato gaming, dal lato chiamate a quello multimediale. Si potrebbe dire che fa un po’ di tutto anche se non eccelle in niente.
Di positivo abbiamo che il sistema si mantiene sempre fluido e con un sacco di funzioni, la qualità costruttiva è buona e anche la fotocamera è di buon livello. Il display invece, insieme alla batteria, sono i punti deboli di ASUS Zenfone 4, senza dimenticare il browser che ogni tanto lagga e i tasti non retroilluminati.
Giudizio Finale
In definitiva, mi sento di dare un 6.5 ad ASUS Zenfone 4, perchè le funzioni ci sono, perché nonostante display e batteria il dispositivo a parte in rari casi gira bene e perché costa effettivamente poco per quello che consente di fare. Il mio consiglio rimane comunque quello di spendere qualche euro in più e puntare allo Zenfone 5.
6.5 / 10
A seguire vi lascio la nostra video review e la galleria fotografica del dispositivo.