Ricordate che uno dei principi più ferrei di WhatsApp Messenger è sempre stato quello di non introdurre nessun tipo di pubblicità nella propria applicazione? E ricordate che WhatsApp è stato recentemente acquistato da Facebook? Bene, durante una conferenza tenutasi recentemente a Monaco, David Marcus, vice presidente di Facebook e responsabile di WhatsApp e Facebook Messenger, ha dichiarato che è in fase di valutazione l’introduzione di pubblicità all’interno dell’applicazione di WhatsApp.
L’intenzione non è quella di riempire l’app di pubblicità ovviamente, anche se questa potrebbe rivelarsi una mossa molto redditizia, ma farebbe probabilmente scappare un sacco di utenti verso altri servizi. Dunque al momento WhatsApp rimane senza pubblicità ma non è da escludere che questa non arrivi in futuro.
Un’ipotesi del genere sarebbe sicuramente più gradita se magari permettesse all’utenza di scegliere se pagare il rinnovo attuale o se “pagarlo” tramite la presenza della pubblicità in app, ma è difficile credere che gli utenti che hanno pagato per un abbonamento siano disposti ad accettare la pubblicità durante l’utilizzo. Chissà che pensiero avranno a riguardo i creatori di WhatsApp che da sempre (e tutt’ora sul sito ufficiale) spiegano il perché WhatsApp Messenger non vende pubblicità.