Google in questi giorni ha avviato il rilascio della nuova distribuzione Android 5.1 Lollipop su tutti i dispositivi Nexus, compresi i più vecchi Nexus 4 e Nexus 10. La distribuzione è graduale, dunque dovreste riceverla pian piano in questi giorni, per cui non abbiate fretta, altrimenti potete sempre installare le factory image manualmente, ma è un procedimento che non consigliamo ai meno esperti.
Android 5.1 Lollipop introduce il supporto per le chiamate vocali in HD (ovviamente disponibile solo sui device compatibili) e le impostazioni sono ancora più semplici, grazie ad una barra delle notifiche ancora migliorata. Interessanti novità anche dal punto di vista della sicurezza: ora un dispositivo perso o rubato rimarrà bloccato fino a quando non verrà effettuato l’accesso all’account Google predefinito, situazioni non risolvibile nemmeno con un ripristino alle impostazioni di fabbrica da parte del dispositivo.
Per quanto riguarda i dispositivi non Nexus, la routine sarà la solita, dunque ci sarà da attendere un po’ per le varie certificazioni prima di poter procedere con la distrubuzione all’utente finale.