Nella giornata di ieri Google ha inviato a tutti i partner YouTube (tra cui noi di SuperNerd.it) un’email con l’avviso dell’arrivo di un nuovo servizio Premium su YouTube che permetterebbe di generare una nuova fonte di guadagno per Google. La sottoscrizione al servizio Premium (il prezzo è ancora sconosciuto ma si vocifera che la cifra dovrebbe aggirarsi intorno a una decina di euro al mese) permetterà agli utenti di vedere i video senza le interruzioni pubblicitarie.
Che dite, se il prezzo si aggirasse sui 10 euro al mese, sottoscriverete questo nuovo servizio di Google o preferite “lasciar fare tutto” a qualche breve spot durante i video?
Questa è l’email che abbiamo ricevuto da Google:
Gentile partner di YouTube,
I tuoi fan vogliono scelta. Non soltanto vogliono guardare quello che vogliono, quando e dove vogliono su qualsiasi dispositivo, ma desiderano anche funzioni di YouTube progettate appositamente per loro. Negli ultimi mesi abbiamo fatto enormi passi avanti per dare vita a queste esperienze. Da quando abbiamo invitato alcune centinaia di migliaia di fan a provare la versione beta di YouTube Music Key, abbiamo registrato un grande coinvolgimento. Ha riscosso altrettanto successo anche la nostra nuova app YouTube Kids, progettata per offrire alle famiglie un’esperienza di intrattenimento sicura e che ha già superato 2 milioni di installazioni in meno di un mese.
Vogliamo continuare questo momento positivo facendo un altro grande passo verso una maggiore possibilità di scelta: intendiamo offrire ai fan una versione senza annunci di YouTube dietro pagamento di una quota mensile. La creazione di un nuovo servizio in abbonamento ci permetterà di generare una nuova fonte di entrate che andrà a integrare le tue entrate pubblicitarie in continua crescita.
Quale sarà il prossimo passo?
Con il lancio di un nuovo servizio dovremo aggiornare i nostri termini tramite la Dashboard di Creator Studio, una procedura che dovrebbe essere familiare a chi ne ha già affrontato una simile tre anni fa, quando abbiamo iniziato a distribuire e a monetizzare i contenuti degli utenti sui dispositivi mobili. Oggi, le visualizzazioni da dispositivi mobili rappresentano più della metà del tempo di visualizzazione complessivo e le entrate da dispositivi mobili sono cresciute del 200% lo scorso anno. Così come accaduto per i dispositivi mobili, siamo sicuri che l’ultimo aggiornamento piacerà ai tuoi fan e genererà una fonte aggiuntiva di entrate finora non sfruttata. Cerca la nostra notifica, leggila e facci conoscere la tua opinione.
Questo è un anno emozionante per YouTube perché ci stiamo spingendo in territori inesplorati. Continuiamo però ad essere guidati dal desiderio di offrire ai fan ciò che desiderano e dare a te la possibilità di ottenere le entrate di cui hai bisogno. Collaborando a stretto contatto siamo certi che questo percorso ci porterà al successo.
Il team di YouTube