Come vi abbiamo detto tempo fa, YouTube Kids è un progetto di Google nato con l’idea di rendere YouTube adatto anche ai più piccoli. Il culmine è stato il rilascio di YouTube Kids, un’applicazione apposita con alcuni filtri di sicurezza pre-impostati e altre funzioni (per maggiori informazioni trovate la video prova a fondo articolo) che effettivamente offre dei contenuti adatti ai più piccoli e non consente di consultare dei video “da adulti”.
Non sembrano essere di questo avviso alcune delle più grandi associazioni al mondo che accusano Google e YouTube Kids di pubblicità ingannevole. Stando a sentire associazioni del calibro di Children Now, Consumer Watchdog, Consumer Union, American Academy of Child and Adolescent Psychiatry e altre ancora, sembra che YouTube Kids abbia cominciato a mostrare delle pubblicità ingannevoli e mirate che sulle TV commerciali sarebbero assolutamente vietate. Si tratta di contenuti pubblicitari mostrati in continuazione che violerebbero le regole della televisione e che in vari casi impedirebbero al pubblico di distinguere i contenuti promozionali dagli show veri e propri.
Di tutta risposta Google ha ribadito di aver realizzato YouTube Kids con la collaborazione di tante associazioni addette alla tutela dei bambini. Sicuramente la storia andrà ancora avanti, non ci rimane che attendere ulteriori sviluppi.