Una delle principali novità annunciate da Apple al keynote di oggi è sicuramente il nuovo OS X El Capitan, con una prima beta che sarà disponibile al download già da oggi.
Questa volta Apple non ha stravolto tutto come fece con Yosemite, ma è andata a limare e migliorare quei difetti che in molti lamentavano nell’ultimo OS X. Così El Capitan punterà sopratutto su stabilità, prestazioni ed esperienza utente.
In primis Spotlight migliora ancora e ora sarà in grado di capire anche il linguaggio naturale per la ricerca di files all’interno del Mac, risultando ancora più user-friendly. Migliora anche Mission Control che ora permette di trascinare ai lati dello schermo e lavorare così in split-screen con facilità e comodità (qualcuno ha detto Windows?).
Migliorano decisamente anche le prestazioni grafiche grazie alla tecnologia Metal che sarebbe in grado di offrire performance superiori fino al 40% in situazioni di rendering grafico, con i consumi che dovrebbero abbassarsi notevolmente. Questi miglioramenti risulteranno visibili in tutte le applicazioni e ovviamente nel gaming e finalmente Adobe (nonostante i dissapori con Apple) sarà la prima ad aggiornare i propri programmi con il supporto a Metal.
A proposito di gaming, Epic ha mostrato il nuovo Unreal Engine su El Capitan, basato sempre su Metal, con una demo di 64 livelli renderizzati in tempo reale, con un carico sulla GPU di oltre il 70% in meno rispetto alle OpenGL.
Insomma le premesse sono ottime e oggi arriva la prima beta per gli sviluppatori, mentre la prima beta pubblica è attesa per luglio. OS X El Capitan sarà scaricabile gratuitamente ad Ottobre dal Mac App Store.