Finalmente possiamo dirlo: da Giugno 2017 non si pagheranno più i costi di roaming all’interno dell’Unione Europea. Dopo tanti anni di trattative e rinvii è stato finalmente raggiunto un accordo e decisa la data dal momento in cui smetteranno di esistere legati al roaming internazionale in Europa.
Tale accordo prevede che questi sovrapprezzi cessaranno di esistere dal 15 Giugno 2017, ragion per cui gli utenti che hanno un’utenza mobile dell’Unione Europea potranno usufruire delle medesime tariffe in qualsiasi Stato dell’Europa si trovino. Prepariamoci quindi a dire addio a problemi di soldi scomparsi o costi insostenibili quando ci spostiamo per vacanze o per lavoro da un paese all’altro.
In ogni caso questo cambiamento sarà graduale, già a partire da Aprile 2016 si ridurranno ancora i costi aggiuntivi applicabili dagli operatori per le comunicazioni effettuate all’estero rispetto a quelle nel Paese d’origine: un massimo di 5 Eurocent (+ IVA) al minuto per le chiamate voce, 2 Eurocent (+ IVA) per gli SMS e 5 Eurocent (+ IVA) per MB di traffico dati effettuato.
Le tariffe applicate seguendo questa direttiva, secondo una stima della Commissione, dovrebbero essere in alcuni casi anche del 75% più economiche rispetto a quelle dell’attuale EuroTariff.