A molti ZUK Mobile potrebbe suonare come un nome del tutto sconosciuto, ma sappiate che è la grande Lenovo a finanziare il progetto e lo ZUK Z1 è davvero uno smartphone di tutto rispetto. Caratterizzato da un hardware di assoluto livello, merita rispetto anche per le rifiniture estetiche, come avrete modo di vedere voi stessi nelle foto a seguire.
Esteticamente il device si presenta davvero bello ed elegante, con una rifinitura metallica ai bordi e una copertura in plastica che mantiene comunque il telefono abbastanza solido e stabile in mano, senza rischiare inutili scivoloni. In basso al centro è presente il tasto Home con sensore di impronte, mentre sul lato sono presenti bilanciere del volume e tasto di accensione e spegnimento.
Innanzitutto andiamo a vedere la scheda tecnica di ZUK Z1:
- Dimensioni: 77.3 x 155.7 x 8.9 mm
- Peso: 175 g
- SoC: Qualcomm Snapdragon 801 MSM8974AC
- CPU: Krait 400 @ 2500 MHz quad-core
- GPU: Qualcomm Adreno 330 @ 578 MHz,
- Memoria RAM: 3 GB, 933 MHz
- Memoria interna: 64 GB
- Display: 5.5 pollici, IPS, 1080 x 1920 p (401 PPI)
- Batteria: 4100 mAh
- OS: CyanogenMod 12.1 (Android 5.1.1 Lollipop) da settembre
- Fotocamera: 13 mpixel posteriore, 8 mpixel anteriore
- Scheda SIM: Nano-SIM
- Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot
- USB: 3.0, Micro USB
- Bluetooth: 4.1
- Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, Beidou
Il display da 5.5 pollici IPS con risoluzione Full HD si dimostra essere un’ottima scelta, perché offre una buonissima densità di pixel (401 PPI) e permette allo smartphone di avere un’autonomia davvero elevata grazie alla batteria da 4100 mAh. Si potrebbe pensare che viste le dimensioni della batteria lo smartphone risulti troppo grosso, ma ZUK è riuscita a lavorare bene anche in questo caso offrendo uno spessore di soli 8.9 mm.
Non credo servano presentazioni particolari per il processore, visto che ZUK ha optato per uno SnapDragon 801 che garantisce prestazioni elevate senza consumi esagerati, accompagnato dalla GPU Adreno 330, 3 GB di RAM e ben 64 GB di memoria interna, non espandibile ma direi più che sufficiente per l’utilizzo che comunemente si fa di uno smartphone.
Una scelta particolare che mi piace è la posizione dell’altoparlante, posto nella cornice laterale nella parte inferiore dello smartphone (come su Galaxy Note 3 per intenderci), in questo modo l’audio non subirà variazioni quando il device viene poggiato su un ripiano.
Dal punto di vista Software abbiamo la Cyanogen OS 12.1 basata su Android 5.1.1 Lollipop. La Cyanogen OS 12.1 è una delle migliori ROM Android esistenti, consente un’ampia personalizzazione di qualsiasi parte del sistema operativo (potete persino cambiate i PPI dello schermo per capirci) e si adatta sia agli smanettoni che a coloro che invece vogliono uno smartphone pronto all’uso. Grazie a questa ROM è possibile anche gestire autonomamente il ROOT del dispositivo, andare a modificare le funzioni dei tasti fisici e dei tasti soft-touch, modificare l’equalizzazione dell’audio e qualsiasi altra cosa vi venga in mente da modificare sul vostro ZUK Z1.
Se siete interessati all’acquisto di ZUK Z1, sappiate che grazie a questo codice sconto che troverete a seguire potete portare a casa il telefono nella sua versione INTERNAZIONALE al prezzo di 258 euro, acquistando su GearBest.com senza spese doganali:
Codice Sconto: LZUKZ1
Cosa aspettate? Si tratta davvero di un telefono dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, se siete alla ricerca di un regalo per Natale, potrebbe essere l’occasione giusta.