Il 2016 sarà l’anno della realtà virtuale. Lo sappiamo da diverso tempo, ed a quanto pare gli eventi dedicati stanno cominciando a concretizzarsi: alle 17 dello scorso 6 gennaio, infatti, sono stati aperti ufficialmente i pre-ordini per Oculus Rift, il dispositivo realizzato da Oculus e finanziato da Facebook. A far storcere il naso a molti di coloro che hanno mostrato interesse per la tecnologia VR, però, c’è stato il prezzo: se, in precedenza, si era parlato di un target di circa $300 o $350, la realtà dei fatti è che Oculus Rift può essere prenotato per $599. Che in Europa diventano 699€.
Le prime unità della periferica saranno consegnate a partire dal 28 marzo. Una volta esaurite queste ultime, nel giro di 14 minuti dall’apertura dei pre-ordini, le consegne delle successive sono state fissate per aprile e per maggio. Attualmente, chi prenoterà un esemplare lo riceverà nel giugno prossimo.
Oculus Rift viene venduto con incluso anche un controller Xbox One ed un telecomando, e con gratis il platform Lucky’s Tale. In aggiunta, chi esegue il pre-ordine porta a casa anche EVE: Valkyrie. Contenuti che, secondo gli utenti, non giustificano però il prezzo, ritenuto davvero esorbitante. Scontata, quindi, l’ondata di tweet di protesta che hanno sommerso Palmer Luckey, co-fondatore della compagnia Oculus. Lo sviluppatore ha quindi tentato di spiegare i motivi del prezzo, dichiarando che l’esorbitante crescita del costo per l’Europa sarebbe legata alle tassazioni del Vecchio Continente, motivo per cui scrive ai fan “prendetevela con il vostro Paese“. Potete vedere qui sotto alcuni dei tweet di Luckey:
To reiterate, we are not making money on Rift hardware. High end VR is expensive, but Rift is obscenely cheap for what it is.
— Palmer Luckey (@PalmerLuckey) 6 Gennaio 2016
@Totalbiscuit European cost is because we are required to include taxes. We are not unfairly inflating the price like many consoles. — Palmer Luckey (@PalmerLuckey) 6 Gennaio 2016
@JiMoooh What is more likely: Every company in the world hates you, or Europe has really high taxes?
— Palmer Luckey (@PalmerLuckey) 6 Gennaio 2016
@AllocDK @oculus @brendaniribe Blame your country, not us. — Palmer Luckey (@PalmerLuckey) 6 Gennaio 2016
Il dibattito, come vedete, è aperto. Sembra comunque che, considerando che Luckey ha pubblicato anche tweet di soddisfazione per i risultati commerciali che stanno facendo registrare i pre-ordini, Rift stia comunque riuscendo ad avere un buon successo di pubblico.
Vi ricordiamo che, nel corso della seconda metà dell’anno, arriverà anche Oculus Touch, il controller specificamente sviluppato per Rift, e che inizialmente doveva debuttare proprio insieme alla periferica. La compagnia ha già annunciato che coloro che prenotano Rift avranno la precedenza per l’acquisto di Touch.
Vedremo come proseguirà l’anno della realtà virtuale, quando sbarcheranno sul mercato anche HTC Vive – recentemente arrivato al suo devkit 2 – e PlayStation VR, dispositivo realizzato da Sony per l’utilizzo con PlayStation 4. Intanto, vi ricordiamo i requisiti minimi richiesti per utilizzare Oculus Rift sul vostro PC:
- Scheda grafica: NVIDIA GTX 970 / AMD R9 290 (o equivalenti o superiori)
- Processore: Intel i5-4590 (o equivalente o superiore)
- Memoria: 8GB+ RAM
- Output: compatibile con video output HDMI 1.3
- Input: 3 porte USB 3.0, in aggiunta a 1 porta USB 2.0
- Sistema operativo: Windows 7 SP1 64 bit (o più recente)