Stando a quanto riportato recentemente da Samuel Gibbs del The Guardian, eliminare Facebook dal nostro smartphone (Android o iPhone che sia) aumenterebbe notevolmente la durata della batteria. Infatti sembra che se decidessimo di usare Facebook da browser, eliminando completamente l’applicazione di Facebook dallo smartphone si andrebbe a guadagnare il 15% di durata in più su iOS e il 20% in più su Android.
Il test è durato una settimana ed è stato effettuato su iPhone 6S e LG G4, mantenendo Facebook Messenger installato nei device e accedendo per il normale utilizzo da browser. Questi risultati sono stati riscontrati da altri utenti che hanno provato questo test ed effettivamente anche noi abbiamo notato un incremento di autonomia dello smartphone sostituendo l’app di Facebook con Facebook Lite o con applicazioni non ufficiali.
L’azienda dal canto suo ha fatto sapere che sta studiando la situazione, in quanto decisa a migliorare le prestazioni dell’app e sopratutto ad ottimizzare i consumi. Staremo a vedere cosa rilasceranno in futuro gli addetti ai lavori, non ci rimane che attendere fiduciosi.