Il tanto vociferato LG G5 è stato finalmente presentato oggi al Mobile World Congress, stupendo tutti per le tante novità messe sul banco dall’azienda coreana. LG ha mostrato un grande lavoro di miglioramento e innovazione, caratteristica che negli ultimi anni è decisamente venuta a mancare nell’ambito mobile. Quest’anno, almeno per ora, il premio novità va a LG G5, con un corpo unibody in metallo ma che non rinuncia alla batteria estraibile, grazie al cosìdetto “Magic Slot“.
In parole povere sarà sufficiente premere un pulsantino in basso a sinistra ed ecco che magicamente potremo estrarre il case della batteria, con la batteria attaccata. Tutto qui? Ovviamente no, LG ha presentato una serie di features che permettono di trasformare le funzioni di LG G5. Gli LG Friends (questo è il nomedi questi accessori) comprendono:
- LG Cam Plus: un modulo da inserire per migliorare la fotocamera e trasformarla in una vera e propria fotocamera professionale;
- LG HiFi Plus: un modulo da inserire per migliorare nettamente la qualità audio del dispositivo;
- LG 360 CAM: una camera leggera e compatta in grado di fare foto e video a 360 gradi;
- LG 360 VR: nuovi occhiali di realtà aumentata, molto più leggeri (1/3 del peso) di tutti i dispositivi VR attuali, in grado di offrire immagini più nitide del 20%;
- LG Rolling Bot: un bot rotolante da poter controllare con LG G5, utile anche per monitorare la casa e gli animali, utilizzabile tramite controllo remoto;
- LG Smart Controller: rende LG G5 in grado di pilotare droni in modo intuitivo e facile, permettendo di spostarli in tutte le direzioni con una sola mano.
Ma torniamo a parlare di LG G5, un dispositivo con una scheda tecnica di assoluto rispetto. Sotto la scocca unibody infatti troviamo:
- CPU Qualcomm SnapDragon 820
- Display da 5.3 pollici IPS Quantum con risoluzione QHD
- Memoria RAM da 4 GB (LPDDR4)
- 32 GB di memoria interna espandibile tramite microSD fino a 2 TB
- Batteria da 2800 mAh
- Android 6.0 Marshmellow
- Fotocamera frontale da 8 mpixel
- Fotocamera posteriore da 16 mpixel, da 8 mpixel con grandangolo fino a 135 gradi
- Sensore di impronte
- USB Type-C
Lo schermo di LG G5 sarà Always-On, ovvero sempre attivo. L’azienda ha comunicato che è stato ottimizzato così da consumare solo lo 0,8% di batteria all’ora, ma considerando che (sempre secondo LG) in media accendiamo lo schermo per controllare le notifiche almeno 150 volte al giorno, il poter leggere le notifiche con “display spento” dovrebbe portarci ad una maggiore autonomia della batteria.
Al momento non ci sono stati comunicati prezzo e data di commercializzazione italiana di LG G5 e dei vari LG Friends. Le colorazioni saranno quattro:
- Argento
- Titan
- Oro
- Rosa