Brutte notizie per tutti gli “smanettoni” possessori di un dispositivo di LG con garanzia Italia. Il team italiano dell’azienda ha infatti annunciato, attraverso social network e mailing listi che, a partire dal prossimo 1 Aprile 2016, non verrà più fornita l’assistenza GRATUITA ai dispositivi che sono stati modificati con:
- permessi di root
- ROM alternative
- bootloader sbloccato
Un vero peccato, in quanto LG è sempre stata una delle poche a differenziarsi dalla “massa” offrendo garanzia anche agli utenti che avevano moddato il proprio device Android. A seguire il comunicato stampa completo.
Di seguito le nuove regole che verranno applicate dal 1 aprile 2016:
- LG Electronics italia S.p.A. informa che tutti i dispositivi acquistati a partire dal 1° aprile 2016, per i quali verrà rilevato lo sblocco del bootloader o avranno subito un processo di rooting con installazione di firmware non ufficiali LG, non potranno usufruire di riparazioni o sostituzioni gratuita o rimborsi del prezzo di acquisto, a prescindere del difetto lamentato e riscontrato. Tali pratiche, per i suddetti terminali acquistati a partire dal 1 aprile 2016 verranno considerate come una manomissione software che così come indicato nel documento di garanzia di LG determina l’inoperatività della garanzia stessa.
- Rimane inteso che qualora il cliente volesse far riparare il prodotto rootato a pagamento e venisse ripristinata la versione firmware ufficiale la garanzia convenzionale torna efficace per future riparazioni in garanzia, sempre considerando i 2 anni dalla data di acquisto del bene.
- Per i prodotti acquistati prima del 1 aprite 2016 vale la seguente regola: se il difetto è riconducibile a un problema software (blocco, spegnimento, no rete, ecc..) il telefono verrà gestito fuori garanzia; viceversa, se il difetto è riconducibile a un problema hardware (microfono, auricolare, lcd, ecc. .) verrà gestito in garanzia previa verifica esclusiva da parte del centro.
Buona giornata dal team Social LG Italia.