Nei giorni scorsi HTC ha finalmente annunciato il tanto atteso HTC 10, il nuovo top di gamma Android dotato dell’immancabile UI Sense che da sempre contraddistingue i device di HTC. Dotato di una scocca in metallo per resistere a urti e cadute, ha subito quasi 200 ore di test estremi sulle temperature (da -20 a +60 gradi) e oltre 10000 test per liquidi, graffi, pieghe, corrosione, etc.
All’interno di questa scocca batte uno SnapDragon 820, accompagnato da 4 GB di memoria RAM e 32/64 GB di memoria interna, espandibili tramite microSD fino a 128 GB.
Il nuovo HTC 10 presenta una fotocamera posteriore da 12 mpixel “Ultrapixel 2” con stabilizzatore ottico e apertura f/1.8, focale da 26 mm, autofocus laser, con capacità di registrazione video fino ai 4K. La fotocamere frontale invece è da 5 mpixel, con stabilizzatore ottico, apertura f/1.8, focale da 23mm, obiettivo grandangolare ,flash virtualizzato e capacità di registrazione video fino al Full HD.
“Tutte le impostazioni sono comodamente situate a portata di mano grazie alla modalità Pro che offre opzioni avanzate per i fotografi più esperti, tra cui funzionalità formato RAW.
La fotocamera del nuovo HTC 10 ha ottenuto un punteggio DxOMark di 88* punti, si tratta di uno dei più alti punteggi di qualità per la fotocamera di qualsiasi smartphone prodotto fino ad oggi, risultato di decine di migliaia di ore trascorse nella messa a punto di ogni elemento per fornire foto e video di assoluto livello.”
Per quanto riguarda il comparto audio, HTC 10 è certificato Hi-Res Audio ed è stato progettato per riprodurre il suono della musica esattamente come desiderato dall’artista. Un amplificatore per cuffie in grado di offrire per due volte la potenza di un amplificatore convenzionale, la capacità di passare da 16 bit a 24 bit audio e la conversione audio analogica garantiscono imperfezioni dieci volte inferiori rispetto ad altri dispositivi presenti sul mercato, offrendo una performance audio del tutto coinvolgente e senza eguali.
Riprogettati altoparlanti HTC BoomSound Hi-Fi Edition presentano il classico design separato tweeter e woofer e si combinano con un amplificatore dedicato su ciascun altoparlante, offrendo una forte chiarezza del suono senza precedenti su uno smartphone.
Caratterizzati da un sottile diaframma da 8μm in polimero aerospaziale e da driver il 70% più grandi, il suono risulterà più ricco e con il doppio della gamma di frequenza, che permette di godere di una migliore esperienza audio in mobilità.
Per completare la scheda tecnica, HTC 10 offre un display Super LCD 5 da 5.2 pollici con risoluzione QHD con vetro Gorilla Glass, il supporto alle reti LTE, l’ormai immancabile NFC, Bluetooth 4.2, porta USB Type-C e batteria da 3000mAh con Quick Charge 3 (50% di carica in 30 minuti), oltre al sensore d’impronte digitali.
Le dimensioni di HTC 10 sono di 145.9 x 71.9 x 3.0 – 9.0mm per un peso di circa 161 grammi. Il prezzo annunciato per l’Italia è di 799 €, ma in queste ultime ore HTC ha abbassato il tiro, dichiarando ufficiale il nuovo prezzo di 749 €.
A seguire vi lascio due video ufficiali dedicati al nuovo HTC 10.