NVIDIA Shield Android TV arriverà in Italia il prossimo 20 Giugno e quasi in contemporanea riceverà un aggiornamento firmware molto interessante nell’ambito di riproduzione video: infatti con il nuovo update il dispositivo sarà in grado di far girare il Plex Media Server, diventando anche una sorta di NAS con un HDD collegato (o nella versione PRO con HDD da 500 GB incluso).
SHIELD Experience Upgrade 3.2 porterà con sé novità davvero importanti.
L’app di Plex, che ha un valore di $5, era già compresa in bundle con SHIELD Android TV sin dal suo lancio americano, contribuendo a renderlo uno dei migliori dispositivi con cui sfogliare e guardare le proprie foto e i propri video. Ma a breve con l’arrivo dell’update 3.2 di SHIELD Experience, che avverrà nel corso del mese di Giugno, con NVIDIA SHIELD PRO sarà disponibile anche Plex Media Server.
Al momento PLEX necessita di un server separato, spesso un PC di fascia high-end o un NAS in grado di fare la transcodifica, mentre con questo aggiornamento gli utenti SHIELD possono avere a disposizione un’unica soluzione all-in-one, client e server, affidabile e con consumi energetici contenuti.
I possessori di SHIELD possono ora ampliare le proprie librerie in modo semplice tramite hard drive utilizzati come storage o attraverso un NAS. Con questo update sarà anche più semplice fare drag & drop di file da PC e Mac direttamente su SHIELD via network.
Con il supporto al transcoding video in formato H.264, H.265 e MPEG2 (con risoluzione massima a 1080p) e con l’appoggio ad un NAS di rete (o appunto la versione PRO con HDD da 500 GB) il NVIDIA Shield Android TV potrebbe diventare un media center perfetto!
Prima di lasciarvi al video promozionale dell’update, vi ricordiamo che tra le novità introdotte ci saranno anche il supporto alla modalità HDR di Netflix e lo spegnimento automatico della TV.