La nuova gamma di smartphone HTC è composta da due modelli: HTC U Ultra e HTC U Play, rispettivamente dedicati alla fascia alta e media del mercato. Andiamo a vedere più nel dettaglio il nuovo HTC U Ultra, conosciuto fino a ieri con il nome in codice di HTC Ocean Note.
HTC U Ultra è caratterizzato da un display da 5.7 pollici con risoluzione QHD e un secondo display più piccolo, studiato per tenere sempre sotto controllo le notifiche o accedere rapidamente a contatti, app e promemoria. Esteticamente, a parte il display secondario, HTC U Ultra e HTC U Play sono molto simili tra loro.
HTC U Ultra è mosso da una CPU SnapDragon 821, 4 GB di memoria RAM e 64 GB oppure 128 GB di memoria interna, quest’ultima equipaggiata anche con vetro in zaffiro a protezione del display.
Per quanto riguarda il reparto multimediale, abbiamo una fotocamera frontale da 16 megapixel con tecnologia Ultrapixel e una fotocamera posteriore da 12 megapixel con tecnologia Ultrapixel 2. Non mancano HTC BoomSound e HTC USonic, che in coppia con gli auricolari compresi con lo smartphone, permettono all’audio di adattarsi all’udito dell’utente.
Degna di nota anche la nuova HTC Sense Companion, assistente personale in grado di fornire suggerimenti analizzando le abitudini dell’utente. Il meteo prevede pioggia? HTC Sense Companion vi ricorderà di portarvi dietro l’ombrello! HTC Sense Companion supporta i comandi vocali anche in stand-by, catturati facilmente dai 4 microfoni integrati sempre in ascolto.
A seguire vi lasciamo la scheda tecnica completa:
- Sistema operativo Android 7.0 con interfaccia utente Sense
- Display da 5,7″, risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel) SLCD 5 con Dual Display e vetro Corning Gorilla Glass (modello da 64GB) o vetro zaffiro (modello da 128GB)
- Dual Display da 2.05″ con risoluzione (160 x 1040 pixel)
- Processore Qualcomm Snapdragon 821, quad-core sino a 2.1 GHz
- Memoria RAM: 4GB
- Memoria di storage: 64GB o 128GB a seconda dei mercati, espandibile sino a 2TB tramite microSD
- Fotocamera posteriore da 12MP UltraPixel 2 con pixel da 1.55μm, autofocus laser e PDAF, stabilizzatore ottico. Sensore BSI, ottica con apertura f/1.8, flash LED Dual-tone, supporto registrazione video 4k
- Fotocamera anteriore da 16MP Ultrapixel, sensore BSI, registrazione video 1080p
- Audio: HTC USonic, HTC BoomSound Hi-Fi edition, registrazione audio 3D con 4 microfoni, certificato Hi-Res audio, registrazione audio Hi-Res, soppressione del rumore
- Connettività: USB 3.1 Gen 1, Type-C, Bluetooth 4.2, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, NFC
- Sensori: Luce ambientale, prossimità, accelerometro, bussola, giroscopio, magnetico, impronte, Sensor hub (activity tracking), GPS + AGPS, Glonass, Beidou
- Rete: 4G LTE (sino a 600Mbps), disponibile in versione singola e doppia SIM, VoLTE, Nano SIM
- Batteria da 3000 mAh con supporto ricarica rapida (Quick Charge 3.0)
- Dimensioni e peso: 162.41 x 79.79 x 3.6-7.99mm, 170 grammi
HTC U Ultra sarà disponibile in pre-ordine a 749 € sul sito ufficiale di HTC a partire da metà Febbraio. Il modello da 128 GB e vetro in zaffiro invece ha un prezzo e disponibilità ancora da annunciare.