Dopo il major update che ha portato la seconda generazione e tante altre novità, Pokémon GO ha ricevuto alcuni piccoli aggiornamenti che puntavano a migliorare la stabilità e la fluidità dell’app. Nel corso del 2017 dovrebbero arrivare almeno altri tre aggiornamenti importanti, uno dei quali legato agli scambi Pokémon, che a quanto sembra però saranno solo “offline”.
Una delle funzioni più attese su Pokémon GO, insieme alle lotte tra allenatori, è quella che consentirà agli allenatori di effettuare gli scambi Pokémon tra loro, ma questi scambi non saranno fattibili online, come invece tutti ipotizzavano.
Spieghiamo meglio: gli scambi Pokémon potranno essere effettuati solo tra giocatori vicini tra loro, quindi a breve distanza e di persona. Il motivo principale di questa scelta sarebbe quello di voler evitare la nascita di un mercato online degli scambi, situazioni che molto spesso, purtroppo, vengono a crearsi. Tramite scambio ravvicinato è chiaro che questo fenomeno verrebbe limitato parecchio, anche se una piccola percentuale di rischio rimane sempre.
Inoltre un libero scambio con tutto il mondo, senza un filtro, rischierebbe di rovinare il gioco per sempre, mentre in questo modo sarebbe più semplice mantenere un certo livello d’equilibrio.
Un problema legato a questa scelta potrebbe essere quello legato ai Pokémon regionali: alcuni utenti aspettavano con ansia gli scambi per riuscire a mettere le mani su Tauros, Kangaskhan e Farfetch’d, mentre con questa scelta l’unica possibilità rimane quella di fare un viaggio in giro per il mondo.
Che ne pensate di questa scelta? Siete d’accordo con Niantic o avreste preferito un libero scambio tra allenatori?