Mediacom PhonePad Duo X532U è uno smartphone Android dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Look non originale ma molto bello ed elegante, prestazioni buone, ottimo lettore di impronte e un bel display da 5 pollici, sono solo alcune delle interessanti peculiarità di questo smartphone Android. E nel complesso di che smartphone si tratta? Andiamo a scoprirlo assieme nella nostra recensione completa!
Confezione
La confezione è ormai la classica confezione Mediacom a cui siamo abituati. Aprendola ci si trova davanti subito allo smartphone, rimuovendo la prima parte si ha poi accesso a tutti gli accessori, libretto di garanzia, manuale e codice promo per Infinity TV.
- Mediacom PhonePad Duo X532U
- Batteria da 2500 mAh
- Caricabatterie da parete
- Cavo USB
- Auricolari in-ear
- Codice promo per 6 mesi di Infinity TV
Hardware
Si tratta chiaramente di uno smartphone di bassa fascia, anche se tra i più potenti e prestanti, dotato di un processore Mediatek MT6753 octa-core, una GPU Mali-T720 e 3GB di memoria RAM. Molto bello e funzionante il tasto home circolare con sensore biometrico, sempre molto veloce nel riconoscimento delle impronte digitali.
- Android 6.0 Marshmallow
- Display IPS da 5 pollici con risoluzione HD a 720p
- Memoria RAM da 3 GB
- Memoria interna da 16 GB espandibile tramite microSD
- CPU MediaTek MT6753 octa-core @ 1.3 GHz
- GPU Mali-T720
- Fotocamera posteriore da 13 megapixel con triplo Flash LED e autofocus
- Fotocamera anteriore da 5 megapixel
- WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0, Micro USB 2.0, aGPS
- Batteria da 2.500 mAh
- Sensore delle impronte, di prossimità, di luce ambientale e accelerometro
- Radio FM
- Supporto Dual-SIM (micro SIM) con supporto LTE
- Dimensioni: 143 x 70.5 x 8 mm
- Peso: 143 gr
Vicino al vano batteria, sotto la back cover, troviamo i due slot per le micro SIM card, entrambi compatibili con le reti LTE ma non in contemporanea. Presente anche lo slot microSD che può anche essere impostata come disco di scrittura predefinito. Un vero peccato che la porta micro USB sia priva del supporto OTG.
Il display è davvero bello, colori vivi e non troppo saturi, peccato non sia oleofobico, problema che sopratutto alla luce del sole fa perdere un po’ di visibilità. Ogni tanto può capitare di avere l’impressione che non sia troppo sensibile al tocco ed è così, ma non pregiudica particolarmente l’esperienza d’uso.
Software
Il sistema operativo è Android 6.0 Marshmallow quasi immacolato, con pochissime personalizzazioni da parte di Mediacom. Il sistema gira spesso bello fluido, ma purtroppo Mediacom non ha curato troppo i dettagli, lasciando qualche impostazione in inglese, ignorando il senso di continuità che avrebbe dato una traduzione in italiano come il resto del sistema operativo.
Sono presenti le tipiche gesture di Mediacom, utilizzabili per accedere rapidamente a funzionalità o applicazioni. Inoltre effettuando uno swipe con due dita verso l’alto sarà possibile entrare direttamente nei messaggi, mentre con uno swipe a due dita verso il basso potremo aprire il dialer.
Tra le varie applicazioni pre-installate, segnaliamo Facebook, Twitter, WhatsApp, WPS Office, Kaspersky Internet Security, Infinity, Waze e Swiftkey.
Multimedia (foto, video, audio & gaming)
Come già detto la fotocamera frontale è da 5 megapixel mentre quella posteriore è da 13 megapixel e offre autofocus e triplo flash LED. L’interfaccia è la solita di Mediatek, con buone personalizzazioni e varie impostazioni.
I video possono essere registrati fino al Full HD con 30 fps e c’è la possibilità di attivare uno stabilizzatore ottico digitale.
L’altoparlante è inserito nel bordo inferiore, in questo modo non viene soffocato quando poggiamo lo smartphone su una superficie piana, anche se ogni tanto si rischia di “zittirlo” tenendolo in mano. Su Skype abbiamo riscontrato un leggero fruscio dovuto alla vicinanza dell’altoparlante col microfono, situazione che per alcuni potrebbe essere fastidiosa.
CPU e GPU svolgono abbastanza bene tutte le funzioni, facendo leggermente più fatica nel lancio di titoli più pesanti. L’avvio di Asphalt 8 ad esempio richiede sempre tra i 15 e i 20 secondi, anche se una volta lanciato gira via abbastanza fluidamente, senza la perdita di troppi frame e non intaccando l’esperienza di gioco.
Browser
Come al solito la navigazione è quella tipica dei prodotti con CPU Mediatek. Scorre via abbastanza fluidamente senza troppi intoppi. Ogni tanto è necessario aspettare perché viene perso qualche frame se si scorre la pagina molto velocemente, ma nella navigazione classica non si incorre in problemi particolari. Anche lo video streaming sui siti web viene riprodotto senza particolari problemi.
Ergonomia & Estetica
Esteticamente si tratta di un device molto bello anche se non originale. A primo sguardo, frontalmente, ricorda tantissimo un iPhone, sia per la forma che per il tasto home centrale e rotondo. L’ergonomia è pero uno dei punti di forza: le dimensioni compatte e il peso contenuto consentono di utilizzare il Mediacom PhonePad Duo X532U senza problemi con una sola mano.
Batteria
La batteria da 2500 mAh offre un’autonomia nella media, nulla di eccezionale ma comunque risultati soddisfacenti. Con un utilizzo medio si arriva a fare anche 3 ore di schermo acceso, mentre con un uso intenso potrebbe capitarvi di dover ricaricare lo smartphone prima dell’ora di cena.
Prezzo
Il prezzo ufficiale di Mediacom PhonePad Duo X532U è di 179 €, prezzo contenuto che rende il device assolutamente interessante visto quanto è in grado di offrire. Se poi andiamo a considerare che online lo si trova spesso anche sotto i 150 €, allora il PhonePad Duo X532U diventa ancora più allettante.
Conclusioni
Mediacom PhonePad Duo X532U è sicuramente un prodotto interessante e valido. Con questo device Mediacom sta provando a farsi strada (in modo corretto a nostro giudizio) in mezzo ai tanti dispositivi economici che riempiono il mercato. Offre tutto ciò che un utente medio potrebbe volere da uno smartphone, ad un prezzo contenuto e con un’estetica di un certo livello.