HTC U11 è un vero e proprio top di gamma come da anni non si vedeva in HTC: SnapDragon 835, fino a 6GB di RAM, comparto fotografico eccellente e lati sensibili alla pressione. Il degno ritorno di HTC?
Nella giornata di oggi HTC ha annunciato il suo nuovo HTC U11, top di gamma Android che sembra, finalmente, non tralasciare niente al caso, puntando al meglio in ogni sua caratteristica.
Scheda tecnica HTC U11
- Schermo: 5,5” QHD (1.440 x 2.560 pixel) Super LCD 5 con Corning Gorilla Glass 5
- CPU: Qualcomm Snapdragon 835 a 2,45 GHz
- RAM: 4/ 6 GB
- Memoria interna: 64 / 128 GB UFS 2.1 espandibile con microSD (fino a 2 TB)
- Fotocamera posteriore: 12 megapixel UltraPixel 3, con pixel da 1,4 μm, f/1.7, OIS a 5 assi + EIS
- Fotocamera frontale: 16 megapixel con EIS
- Connettività: dual nano SIM, Gigabit LTE, Wi-Fi ac (2,4 e 5 GHz), Bluetooth 4.2, NFC, GPS, USB 3.1 Type-C
- Dimensioni: 153,9 x 75,9 x 7,9 mm
- Peso: 169 grammi
- Batteria: 3.000 mAh con Quick Charge 3.0
- OS: Android 7.1 con HTC Sense
- Altro: Certificazione IP67 (fino a 1m di profondità per mezz’ora) e lettore di impronte digitali
La batteria da 3.000 mAh potrebbe far storcere il naso a molti, ma HTC ha garantito una durata di molto superiore rispetto ad HTC 10. Non è presente il jack audio da 3.5 mm, ma all’interno della confezione è stato inserito un adattatore da USB Type-C a jack da 3.5mm così da poter utilizzare i vostri auricolari senza problemi.
HTC U11 è realizzato in “superficie di vetro liquido” tramite l’Optical Sepctrum Hybrid Deposition, una stratificazione di minerali altamente rifrangenti che creano variazioni di colori ad ogni movimento
Oltre questo, sono molto interessanti alcune caratteristiche del nuovo HTC U11, tra cui:
- HTC Edge Sense, la nuova dimensione nell’interazione tattile con il proprio smartphone;
- Liquid Surface, un incredibile e unico design che riflette il meglio di se stessi;
- HTC USonic, gli auricolari più avanzati pensati per l’audio individuale, da oggi con anche Active Noise Cancellation;
- Due incredibili fotocamere con il più alto voto mai ottenuto da un ente indipendente per la valutazione di fotocamere smartphone, superando anche Galaxy S8 e iPhone 7 Plus;
- HTC Sense Companion, Google Assistant, e Amazon Alexa per uno smartphone più smart e ancora più utile.
HTC Edge Sense
Una delle funzioni più interessanti è HTC Edge Sense, di cui andiamo a riportarvi le informazioni direttamente dal comunicato stampa:
“Poche cose sono così naturali e intuitive quanto il senso del tatto. HTC Edge Sense trasforma questo senso fondamentale in un’interazione completamente nuova e rivoluzionaria con il proprio telefono. Con una semplice compressione, HTC Edge Sense consente di interagire facilmente con il proprio telefono in un modo senza precedenti ma intuitivo, aiutando a godere naturalmente delle cose che più si amano fare, come scattare foto, aprire Facebook o lanciare qualsiasi altra applicazione preferita.
Ad esempio, con HTC Edge Sense, l’avvio della fotocamera non è mai stato così facile. Niente più ricerche di pulsanti o funamboliche posizioni delle mani. Niente più preoccupazioni di far cadere il telefono mentre ci si mette in posa. Basta sollevare, stringere, sorridere e schiacciare.
È inoltre possibile inviare messaggi più velocemente e semplicemente di prima. Scrivere può essere impossibile quando si è in movimento, ma usando HTC Edge Sense for Voice to Text, è possibile dettare i propri messaggi di testo senza dover rallentare. Basta stringere leggermente, dettare il messaggio e inviarlo in movimento.
È possibile anche personalizzare il gesto di compressione: ad esempio aprire l’email. Oppure lanciare il proprio gioco preferito (o qualsiasi altra applicazione). Oppure scegliere una tra le varie opzioni. Si vuole ancora più controllo touch? HTC Edge Sense dà la possibilità di attivare un tocco avanzato e di utilizzare un “short squeeze”, oltre alla funzione “squeeze and hold” per una maggiore funzionalità a portata di mano.
E poiché Edge Sense è basato sulla pressione effettiva applicata sul lato dell’apparecchio, può essere utilizzata in quasi tutte le condizioni – incluso se si indossano guanti o in condizioni meteo come la neve o la pioggia che normalmente rappresenterebbero una sfida per i pulsanti capacitivi.”
Data di uscita e prezzo
HTC U11 arriverà in Italia il prossimo 1 Giugno all’interessante prezzo di 749 € per la versione da 4/64 GB. Al momento non ci è dato sapere ancora la data di arrivo e il prezzo della variante da 6/128 GB, ma non mancheremo di comunicarvela appena ci saranno novità.
HTC U11 sarà disponibile nei colori Amazing Silver, Sapphire Blue, Brilliant Black, Ice White e Solar Red.
Galleria
Colore Amazing Silver
Colore Sapphire Blue
Colore Brilliant Black