Android Go è la versione lite di Android O che andrà ad attivarsi automaticamente su tutti i dispositivi con Android O con meno di 1 GB di RAM. I primi smartphone abilitati Android Go arriveranno nel 2018.
Nel corso del Google I/O 2017, è stato presentato Android Go, una sorta di versione leggera di Android O studiata per gli smartphone economici e poco prestanti, così da migliorare durata della batteria e prestazioni e ridurre i consumi di dati mobile.
Android Go si attiverà automaticamente su tutti gli smartphone con Android O con meno di 1 GB di memoria RAM, con i primi device compatibili che arriveranno nel 2018.
I miglioramenti consisteranno in diverse funzioni differenti, come il Play Store che consiglierà l’installazione di app ottimizzate come Skype Lite, Facebook Lite e Messenger Lite.
YouTube Go consentirà di avere i controlli per selezionare la qualità dello streaming in evidenza (per ottimizzare il risparmio dati), possibilità di salvare i video offline e condividerli tramite p2p con i propri contatti.
Anche Gboard, la tastiera di Google integrata su Android Go presenterà alcuni miglioramenti, sopratutto indirizzati alle lingue che adottano la traslitterazione.
Infine Google Chrome arriverà su Android Go con la funzione di risparmio dati attiva di default.