Telegram nella notte si è aggiornato alla versione 4.0, introducendo tantissime novità come i videomessaggi, le aperture rapide dei link e i pagamenti per i bot.
Telegram si è aggiornato alla versione 4.0 su Android e iOS introducendo parecchie novità e portando ancora innovazione ai programmi di messaggistica.
Tra tutte le funzioni nuove abbiamo i videomessaggi tra i più interessanti, insieme ai quali è stato creato anche Telescope, una vera e propria piattaforma di hosting video. Oltre ai messaggi audio, cliccando una sola volta sull’icona del microfono, sarà possibile passare alla modalità video e registrare un video messaggio da mandare ai nostri contatti.
Inoltre sarà possibile effettuare pagamenti tramite bot, inviare denaro, acquistare la cena da asporto e tanto altro. Per fare ciò verrà introdotta la classica schermata in cui inserire i dati della carta di credito, come nei normali negozi, dati che rimarranno esterni a Telegram. Per garantire maggiore sicurezza Telegram segnalerà con un badge i bot affidabili per distinguerli dalla massa, senza dimenticare che sarà possibile pagare anche tramite Apple Pay e Android Pay.
Infine è stata introdotta l’apertura rapida, pronta a supportare migliaia di siti, con le anteprime realizzabili da chiunque. Ricorda vagamente gli Instant Articles di Facebook e per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina dedicata.
A seguire vi lasciamo il changelog completo di Telegram, insieme ai badge per il download.
La versione 4.0 contiene tre importanti aggiornamenti in uno:
1. Videomessaggi e Telescope.
– Tocca sull’icona del microfono per passare alla modalità videocamera, quindi tieni premuto per registrare meravigliosi videomessaggi.
– Scorri verso l’alto per registrare senza tenere premuto. Fermalo e rivedilo prima di inviare. Funziona anche coi messaggi vocali!
– Presentiamo Telesco.pe, dove chiunque può vedere i videomessaggi provenienti da canali pubblici — non è richiesto un account Telegram.
2. Pagamenti per i bot.
– I bot possono ora accettare pagamenti dagli utenti.
– Presto sarai in grado di ordinare pizza, comprare vestiti, o magari pagare le tue bollette usando i bot di Telegram.
– I pagamenti per i bot supportano Apple Pay.
3. Piattaforma Apertura rapida.
– L’Apertura rapida è pronta a supportare migliaia di siti, inclusi i tuoi preferiti.
– Chiunque può creare le anteprime degli articoli con il nostro nuovo editor dell’Apertura rapida.
– Lanceremo un contest da 200,000$ per aiutarci ad attivare l’Apertura rapida per (quasi) tutto il web.
– Aggiunti i temi per le pagine con Apertura rapida: leggi articoli in ambienti scuri, grigi o color seppia, scegli il tipo e la dimensione del carattere, è supportato anche il tema notte automatico.
– Tieni premuto quando visualizzi una pagina in Apertura rapida per copiare rapidamente o condividere il paragrafo selezionato con gli amici.