Netflix, NOW TV, SKY Go, Amazon Prime Video, Infinity e tanti altri servizi di streaming online saranno finalmente utilizzabili anche al di fuori del paese di riferimento: niente più limitazioni su base geografica.
Ora è ufficiale: l’UE ha deciso che i consumatori devono essere in grado di poter usufruire degli abbonamenti per i servizi online di streaming indipendentemente dal paese in cui si trovano, senza alcun tipo di limitazione su base geografica.
Il nuovo regolamento verrà applicato solo per i servizi online a pagamento come quelli che abbiamo menzionato ad inizio articolo, mentre per i servizi in chiaro, le nuove regole saranno valide sono in caso che venga verificato il paese di residenza degli abbonati.
Non è ben chiaro come si rapporteranno in merito all’acquisto di servizi disponibili in un paese diverso dal proprio per usufruirne poi in Italia, seguendo la stessa strada intrapresa per il roaming dei dati telefonici.
In ogni caso c’è ancora tempo per capire tutto al meglio, visto che le regole entreranno in vigore dal primo trimestre del 2018.