Google, anche se non direttamente, è impegnata a ridurre drasticamente il numero di zanzare presenti in un’area della California. Il “Debug Project” prevederà il rilascio di 20 milioni di zanzare maschio infette.
Verily, costola scientifica di Alphabet, casa di cui fa parte anche Google, è impegnata nella guerra alle zanzare “Aedes aegypti“, specie in grado di infettare l’uomo con diversi virus. La guerra è ufficialmente partita in un’area della California, più precisamente nella zona di Fresno, dove si è registrato il primo caso certificato di Zika.
Il Debug Project prevede il rilascio graduale di circa 20 milioni di zanzare maschio infettate da un particolare batterio, chiamato Wolbachia (Metal Gear Solid V, are you? ndr). Questo batterio non permette la proliferazione delle uova e al lato pratico rende sterili le zanzare.
Se il progetto andrà in porto, dopo una sola generazione il numero di zanzare si ridurrà drasticamente. Le zanzare maschio inoltre non causeranno fastidio ai residenti in quanto solo le femmine si nutrono con il sangue.
Ogni settimana verranno rilasciate circa 1 milione di zanzare, con il progetto che continuerà per 20 settimane, andando a colpire zone ben precise. L’intenzione è quella di verificare la reale efficacia del progetto ed esportarlo in aree dove Zika, Dengue e Chikungunya sono una vera e propria minaccia per la vita umana.