Google starebbe investigando per alcuni problemi di burn-in della NavBar su alcuni modelli di Google Pixel 2 XL.
Solitamente il burn-in si verifica con il passare del tempo e consiste in alcune parti di display “bruciate” che rimangono visibili anche quando non dovrebbero più vedersi.
Accadeva frequentemente in passato quando alcuni utenti, su display non idonei, attivavano tramite root e app esterne le funzioni di always on, per visualizzare 24/24h l’orario o altre informazioni. In questo modo, anche quando l’orario non doveva più essere visibile sul display, continuavano a vedersi le tracce dei pixel bruciati.
Un evento del genere è molto strano si verifichi sugli smartphone di ultima generazione, soprattutto se ancora giovanissimi e scarsamente utilizzati. Eppure Google ha ricevuto alcune segnalazioni da parte di giornalisti in possesso del sample per le recensioni (quindi non il modello commerciale) di Google Pixel 2 XL, con delle foto che lasciano pochi dubbi.
A seguire vi lasciamo il tweet con foto di Alex Dobie, CEO di AndroidCentral:
That’s some pretty wild OLED burn-in on the Pixel 2 XL after maybe 7 days of full-time use pic.twitter.com/EPJTs6D0Kg
— Alex Dobie (@alexdobie) 22 ottobre 2017
Google dal canto suo ha fatto sapere di stare investigando su quanto accaduto. La speranza è che il problema riguardi i modelli per la stampa e non quelli dedicati al commercio, ma torneremo sicuramente sulla questione.
Vi ricordiamo che Google Pixel 2 XL sarà disponibile in Italia a partire dal prossimo 26 Ottobre.