Arriva da Microsoft stessa la notizia del connubio tra SkyDrive e Windows 8, che consente un integrazione cloud con interessanti novità e funzioni aggiuntive sul nuovo sistema operativo della casa di Redmond.
Microsoft già da tempo ha reso disponibile l’applicazione per smartphone (tra cui anche l’iPhone) e sta lavorando al client desktop per Windows e Mac; in più con i 25 GB di spazio messi a disposizione e la possibilità di uppare file di 2 GB di dimensioni, SkyDrive si pone come un vero e proprio must del settore, lanciando la sfida a Dropbox e iCloud.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=AFpYnsYL6EE&feature=player_embedded[/youtube]
SkyDrive avrà un’applicazione apposita per la versione Metro di Windows 8, mentre nella versione normale sarà direttamente integrato su Windows Explorer. In tal modo sarà possibile effettuare backup dei nostri dati (ad esempio per effettuare il passaggio da Windows 7 a Windows 8 ) in modo rapido e veloce, semplicemente copiando i file sulla cartella di SkyDrive.
In aggiunta sarà possibile accedere al nostro account SkyDrive da remoto, in modo tale da modificare, aggiungere o recuperare files o cartelle anche quando non siamo in ufficio o a casa.
In attesa di ulteriori novità per quanto riguarda Windows 8 e SkyDrive, sembra proprio che l’integrazione tra il nuovo sistema operativo e il servizio di cloud di Microsoft, possa essere un grande vantaggio per Windows 8 nei confronti degli altri sistemi operativi.