Oggi, 1 Aprile 2011 (non è un pesce d’aprile), è stata rilasciata la prima beta di Ubuntu 11.04. La trovate scaricabile a questo indirizzo. Ma vediamo un paio di funzionalità e novità di questa versione di Ubuntu. La beta 1 si presenta a noi con il kernel 2.6.38, Xserver 1.10, Gnome 2.32.1, la RC2 di Firefox 4 (non l’hanno ancora aggiornata alla definitiva, LibreOffice 3.3.2 (niente più OpenOffice) e tanto altro.
Un’altra buona notizia è che Ubuntu 11.04 sarà Multiarch, ovvero offre la possibiltà di installare programmi per 32 bit su 64 bit e viceversa. Supponiamo di avere un sistema operativo a 64 bit e di dover installare Adobe FlashPlayer a 32 bit, ci basterà aprire il terminale e dare il solito sudo apt-get install specificando l’architettura del programma, come d’esempio:
sudo apt-get install flashplugin-installer:i386
Inoltre è stata reinserita la funzione di ALT + F2 che mancava nell’Alpha 3, nonchè la possibilità di ridimensionare il menù Unity (che rappresenta la maggiore innovazione di Ubuntu 11.04). Vi lascio con un video realizzato dai ragazzi di webupd8 sulla Beta 1 di Natty Narwhal, invitandovi a scaricarlo e testarlo su macchina virtuale, per poterne apprezzare appieno i cambiamenti e le funzioni, e perchè no aiutare Canonical nello sviluppo segnalando eventuali bug.