Prima che un device di svago, di intrattenimento, di riproduzione musicale e di navigazione Internet, l’iPhone rimane sempre e comunque un telefono e, quindi, un potentissimo mezzo di comunicazione. Una potenza di collegamento tra le persone che sarebbe impensabile non sfruttare anche in maniera tradizionale – il semplice telefonare – seppur con una intelligente rivisitazione in chiave moderna e squisitamente touch.
Questo è, in sostanza e in parole brevi, i-UTO: la pronuncia del nome è già indicativa per comprenderne la funzione e gli scopi. L’applicazione in questione, infatti, vi consente nei momenti di panico di richiedere rapidamente aiuto, in un metodo così efficace da rendere impossibile il ritrovarvi da soli e senza nessun possibile soccorso. Innanzitutto, è presente una schermata che vi permette con un semplice tap di mettervi in contatto con i più utili numeri di emergenza come il pronto intervento di soccorso, quello stradale, i carabinieri, la polizia, i vigili del fuoco e, perché no, il soccorso in mare.
Inoltre, qualora ne necessitiate e la vostra intenzione non sia quella di rivolgervi a chi di competenza, i-UTO vi consente con un semplice click di inviare un messaggio di richiesta d’aiuto ad una persona presente all’interno della vostra rubrica telefonica, andando a collegarsi anche al servizio Maps ed indicando precisamente la vostra posizione in latitudine e longitudine e, perché no, anche la strada ed il numero civico in cui vi trovate quando inoltrare la vostra richiesta di soccorso.
i-UTO è insomma una applicazione estremamente utile ed anti-panico, quasi indispensabile per utenti più anziani o sfortunatamente deficitari di salute, ma comunque appassionati degli accessori della Mela.
Potete acquistare i-UTO per soli 0,79€ nell’AppStore. Una cifra irrisoria che, qualora vi troviate mai nella circostanza di aver bisogno immediato d’aiuto, non rimpiangerete affatto.