In questo piccolo articolo voglio spiegare a tutti i possessori di un computer Apple e un Samsung con Android come OS dove scaricare, come installare e come utilizzare il software Kies.
Innanzitutto spieghiamo velocemente che cos’è il Kies per chi è alle prime armi e ancora non sapesse nulla a riguardo. Il Kies è un programma che ci permette di mettere in contatto computer e smartphone, sincronizzarne i contenuti, scaricare e installare aggiornamenti firmware, fare backup e tanto altro. Insomma, per intenderci è paragonabile all’Ovi Suite che un tempo si usava con Nokia.
Al momento i modelli supportati da Kies 2.0 per Mac sono il Samsung Galaxy, il Samsung Galaxy S2 e il Samsung Galaxy Tab. Detto questo, chi volesse può procedere con il download del software a questo link (ne approfitto e vi linko anche quello per Windows). Se i link non dovessero funzionare potete scaricarlo andando a questo indirizzo.
Una volta scaricato, come per ogni programma da installare, fate doppio click sul .dmg e poi sul .pkg presente nella nuova finestra che vi si aprirà. Una volta completata l’installazione troverete Kies nella cartella delle applicazioni, apritelo e andate su Preferenze –> Aggiorna e controllate che la casella “Segnala quando gli aggiornamenti sono disponibili” risulti spuntata, in tal modo verrete automaticamente avvisati alla presenza di nuovi software per il vostro smartphone.
Una volta aperto potremo iniziare ad utilizzare Kies. Con esso, come vi accennavo prima, potremo sincronizzare la musica tra computer e cellulare (stile iTunes per capirci), spostare e salvare le nostre foto e i nostri video preferiti, sincronizzare i contatti con Yahoo, Outlook e Gmail ed effettuare dei backup.
I requisiti minimi di sistema sono MAC OS X 10.5 o superiore, processore da almeno 1.8 GHz, almeno 512 mb di ram e 100 mb di spazio disponibili su hard disk. Andando a questo link potrete visualizzare un pratico tutorial che vi spiegherà tutte le funzioni di Kies.
P.S. se a qualcuno interessasse al link segnalato prima, sempre per Mac, è disponibile anche il download di Kies Mini, che vi permette di collegare alcuni Samsung Wave al computer tramite USB.