La Sony ha annunciato i prezzi europei per i nuovi Tablet S e Tablet P. Il Sony Tablet S sarà venduto a partire da 479€ in versione WiFi da Settembre, mentre il Sony Tablet P sarà venduto a partire da Novembre al prezzo di 699 €.
Questo l’annuncio ufficiale:
Sony annuncia oggi il lancio dei suoi primi modelli di tablet – due dispositivi che riuniscono hardware, contenuti e servizi online di prima scelta, in grado di assicurare una funzionalità perfetta e di creare esaltanti esperienze di intrattenimento in rete come mai prima d’ora.
Disponibile in Europa dalla fine di settembre 2011, “Sony Tablet” S è ottimizzato per offrire “un ricco intrattenimento multimediale” attraverso un touchscreen da 23,8 cm (9,4”). Dotato di un potente processore mobile NVIDIA® Tegra™ 2 interno, “Sony Tablet” S consente di godersi il meglio del web e tutti i contenuti e le applicazioni desiderati su uno schermo ampio e ad alta risoluzione. L’inconfondibile design con baricentro spostato su un lato, con un peso di circa 598 g. (versione Wi-Fi), trasmette un senso di leggerezza e si presta all’uso anche per diverse ore consecutive. La versione Wi-Fi/3G del Tablet S sarà disponibile a partire da novembre 2011.
Sempre a novembre, sarà disponibile anche “Sony Tablet” P, il modello equipaggiato per l’“intrattenimento in comunicazione mobile” e caratterizzato da un design a conchiglia e doppio schermo per garantire la massima portabilità. Con un peso di soli 372 g ca., “Sony Tablet” P è dotato dello stesso processore mobile NVIDIA® Tegra™ 2 del modello S e può essere connesso alle reti mobili Wi-Fi e 3G. Il doppio touchscreen da 13,9 cm (5,5″ entrambi, una volta ripiegato, raggiunge dimensioni tali da essere riposto in tasca (79x180x26 mm).
I soli modelli Wi-Fi sono dotati di Android™ 3.1 (aggiornabile alla versione Android 3.2), mentre sui modelli Wi-Fi/3G è installato Android 3.2.
Entrambi i “Sony Tablet” sono provvisti di fotocamere sul lato anteriore e posteriore per catturare video e foto. Una porta USB 2.0 e uno slot per schede SD semplifica il trasferimento diretto dei file da altri dispositivi, quali PC, fotocamere digitali e videocamere.Progettazione ottimale di hardware e software
“Sony Tablet” S sfoggia un design con baricentro spostato su un lato unico nel suo genere che ne consente l’utilizzo anche a lungo senza sforzo. Il particolare design, infatti, sposta il peso del dispositivo più vicino al palmo della mano, rendendolo più leggero e migliorando il comfort durante la lettura di libri e giornali digitali. Se posizionato su una superficie piana, lo schermo risulta inclinato per ottimizzare la visibilità e favorire la digitazione. O ancora, ricorrendo a uno speciale alloggiamento disponibile come accessorio opzionale, “Sony Tablet” S si trasforma in una cornice o in un orologiodigitale.
Il punto di forza dell’innovativo profilo di “Sony Tablet” P è il doppio touchscreen, che si presta a diversi usi. Ad esempio, è possibile guardare un video su uno degli schermi e controllare la riproduzione con l’altro, oppure consultare la casella di posta elettronica usando il secondo schermo come tastiera. Oppure, i due display possono essere combinati in un unico, grande schermo per navigare su internet e molto altro ancora. Grazie al design a conchiglia compatto, il tablet è facile da trasportare nella tasca della giacca o in borsa. Inoltre, è sufficiente girare “Sony Tablet” P in verticale per leggere gli eBook in tutta comodità, proprio come un libro normale.
Entrambi i modelli “Sony Tablet” adottano la tecnologia TruBlack™ di Sony. Moderando l’effetto di rifrazione della luce tra l’LCD e lo schermo, il display TruBlack™ riduce i riflessi e i bagliori provocati dalla luce del sole o dalle lampade fluorescenti per restituire immagini a elevato contrasto e assicurare una visibilità ottimale sia negli interni che all’aperto.Rapido e scorrevole
Visualizzazione rapida: le tecnologie di Sony assicurano tempi di risposta rapidi e caricano con la massima efficienza le informazioni dai siti web, agevolando la navigazione.
Tocco rapido: il touchscreen, altamente reattivo, è il risultato della combinazione tra varie tecnologie Sony.
I tasti della tastiera virtuale sono ampi e sfruttano completamente l’area di visualizzazione dello schermo, regolandosi automaticamente a seconda dell’attività da svolgere. Ad esempio, al momento di inserire una password compare il tastierino numerico, mentre la funzione di completamente automatico sveltisce la digitazione di e-mail e testi.Intrattenimento in rete
I due modelli “Sony Tablet” danno accesso immediato a un avvincente mondo di intrattenimento in rete e servizi ricchi di contenuti*.
- ·Servizi “Sony Entertainment Network”: con “Video Unlimited”, sarà possibile scaricare un’ampia gamma di film e serie TV. A ottobre, sarà presentato anche “Music Unlimited”, il servizio di musica digitale cloud-based di Sony che permette l’accesso a un catalogo di oltre 10 milioni di brani** prodotti da grandi major, etichette indipendenti ed editori di tutto il mondo.
- ·Certificazione PlayStation®: “Sony Tablet” S e “Sony Tablet” P sono i primi tablet PlayStation certified a supportare i videogiochi compatibili, incluse le applicazioni per PlayStation originali.
- ·Reader™ Store: sarà possibile acquistare e scaricare eBook e periodici da un catalogo – sempre più nutrito – il cui lancio è previsto in Ottobre nel Regno Unito e la cui espansione toccherà Austria e Germania alla fine del 2011.
Video, musica, videogiochi e tutti gli altri contenuti possono essere aperti direttamente tramite il menu dei “Preferiti” senza dover ri-avviare le rispettive applicazioni.
Connettività multi-dispositivo
“Sony Tablet” consente di gestire i dispositivi di home entertainment e di mostrare i contenuti a parenti e amici tramite una connessione wireless. È sufficiente premere un tasto per “spostare” foto e video dal tablet allo schermo TV DLNA compatibile. La musica, invece, può essere inviata dal “Sony Tablet” direttamente ai diffusori wireless.
“Sony Tablet” S è dotato di una tecnologia a raggi infrarossi che ne fa un pratico telecomando interamente personalizzabile utile per diversi prodotti domestici, fra cui televisori, lettori Blu-ray Disc™ e sistemi home theatre.
Sia il modello S che il modello P sono inoltre compatibili con “Media Remote”, l’applicazione che permette di controllare via Wi-Fi i dispositivi Sony come le TV “BRAVIA”.Ampio ventaglio di applicazioni
“Sony Tablet” S e “Sony Tablet” P hanno in dotazione un’ampia gamma di applicazioni pre-installate destinate alla riproduzione di video, musica, videogiochi, eBook e molto altro. I tablet danno accesso immediato ai servizi e alle applicazioni mobili di Google™, comprese mappe tridimensionali e la funzione di ricerca rapida sul web tramite Google Voice Search. Select App, invece, consiglia applicazioni, contenuti e servizi di rete dedicati a “Sony Tablet”.
Il sito Android Market™ propone un’ ampia gamma di applicazioni scaricabili, molte delle quali sono ottimizzate per entrambi i dispositivi. Alcune delle esclusive applicazioni pre-installate da Sony sono:
- ·Social Feed Reader: Facebook e Twitter riuniti in un unico feed per una visualizzazione pratica e intuitiva.
- ·Music Player: per sfogliare l’archivio musicale, creare playlist dinamiche a tema con i canali SensMe™, guardare copertine e immagini e reperire i relativi contenuti online. Basta sfiorare l’apposita icona sullo schermo per “lanciare” i brani dal “Sony Tablet” ad altri dispositivi inseriti nella rete DLNA, come gli impianti hi-fi, senza bisogno di cavi.
- ·Video Player: utile per sfogliare e riprodurre i contenuti video scegliendo la modalità di visualizzazione più adatta, cercare le scene e “spostare” i video su altri dispositivi della rete DLNA – un televisore “BRAVIA”, ad esempio.
Accessori e disponibilità
Gli accessori opzionali includono: adattatore in c.a., batteria ricaricabile (per “Sony Tablet” P), protezione per schermo LCD, varie custodie per il trasporto, adattatore USB e tastiera Bluetooth.
“Sony Tablet” S sarà disponibile in Italia a partire da fine settembre 2011, “Sony Tablet” P a partire da novembre 2011.
* La disponibilità varia in base al Paese.
VIA | Android HD Blog