Microsoft ha pubblicato un nuovo post sul proprio blog, per spiegare la nuova interfaccia grafica della fase di boot del nuovo Windows 8 e le nuove funzioni per il ripristino del sistema. Come riportato da Microsoft stessa, l’esperienza di boot è stata migliorata principalmente per i dispositivi touchscreen, anche se è possibile utilizzare, ovviamente, anche tastiera e mouse.
Come potete vedere dallo screen in alto, in Windows 8 scompare la lista delle opzioni per avviare l’OS o per il prompt dei comandi in stile MS-DOS , per far spazio a un’interfaccia grafica nuova e genuina. Scompare anche la finestra classica che mostra le opzioni da cliccare per il ripristino del sistema.
Tutto il processo di installazione di Windows 8 (dall’installazione all’inserimento della product key, dalle impostazioni di sistema alla configurazione di rete) si svolgerà con una tastiera virtuale. In caso di due o più sistemi operativi installati, l’utente potrà scegliere tra tanti pulsanti quanti i sistemi operativi installati, oltre ad altri pulsanti per impostare l’OS di default e varie impostazioni.
Con i BIOS normali, l’elenco di periferiche da cui effettuare l’avvio viene mostrato premendo un determinato tasto; su un dispositivo touchscreen invece questi tasti non esistono, per cui Windows 8 visualizzerà una voce specifica per ogni periferica rilevata dal firmware UEFI.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Cssnwiumxvk&feature=player_embedded[/youtube]
VIA | Digital