Probabilmente a molti di voi il nome Mary Blair potrebbe non dire molto, ma vi basterà pensare a capolavori come “Dumbo“, “Alice nel paese delle meraviglie” o “Peter Pan” o ancora “Lilli e il vagabondo“, per capire di che grande artista stiamo parlando.
Mary Blair nacque il 21 Ottobre 1911 a Pittsburg County, in Oklahoma, si trasferì in Texas e California nei primi anni di vita. Negli anni ’40 lavorò alla Walt Disney, dove lasciò la sua firma in capolavori come Dumbo, Lilli e il vagabondo e Fantasia. Negli anni successivi realizzò sopratutto concept art per alcune produzioni storiche come Cenerentola, Peter Pan e Alice nel paese delle meraviglie. Negli anni ’60 intraprese la carriera di designer freelance e pubblicitaria, lavorando ogni tanto per Walt Disney, sopratutto per la realizzazione dei vari parchi tematici sparsi in tutto il mondo.
Mary Blair morì il 26 Luglio 1978, all’età di 66 anni a causa di un’emorragia celebrale, lasciando in eredità il suo grande stile e i suoi capolavori.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=uLUkOk9wqZ4&feature=player_embedded[/youtube]