Google ha aperto una petizione (chiamata “Fine della Pirateria, non della Libertà“) contro le proposte SOPA e PIPA, che verranno votate al Senato USA il 24 Gennaio.
Il PIPA ( Protect IP Act ) e il SOPA ( Stop Online Piracy Act ), sono due disegni di legge che prevedono diversi tipi di blocchi e censure per internet, come la possibilità di far eliminare interi siti internet dai risultati di un motore di ricerca. La loro proposta ha destato parecchie proteste in Internet, non solo dai normali utenti ma anche da grandi aziende come AOL, eBay, Facebook, Google, LinkedIn, Mozilla,Twitter, Yahoo e Zynga, oltre ad una quarantina di organizzazioni per i Diritti Umani.
Il maggior timore è che queste proposte di legge possano dare al Governo Americano il potere di chiudere siti internet a piacimento, con metodi già adottati in Cina (!) e non risultare efficaci contro la pirateria, obiettivo primario (almeno in apparenza) per il quale sono stati proposti.
Chi volesse firmare la petizione può farlo andando a questa pagina, è meglio essere tutti uniti fin da subito perchè Internet rimanga quel mondo libero e senza censura che tutti noi conosciamo.